Cookies' Blog

Cookies' Blog

sabato 16 settembre 2023

Museo con scogliera

 

Museo con scogliera


Sono senza borsa dentro a un museo a Siena. Un museo bello ma tetro e gotico: reperti archeologici e scaffali e cassetti in legno testa di moro.

In fondo al museo noto una scalinata scolpita nel tufo, fatta a torciglione più che a chiocciola, e molto ripida.


Scende una famiglia di inglesi: bambina, mamma con piccolo e babbo, tutti vestiti di bianco.

"Hello!" dico io.

"Hello!" rispondono loro.


Aspetto che esca il babbo perché c'è spazio solo in una direzione per una persona sola per volta.

Non appena il cunicolo è libero prendo a salire con fatica.

In alto L'apertura è stretta, un po' più larga della circonferenza della testa e di forma ovale. Occorre mettersi di profilo per non rimanere incastrati con le spalle.

Emergo in superficie e mi trovo agli antipodi, dall'altra parte del mondo.


Rocce, scogliera al di sotto della quale si aprono vasche naturali scolpite nella roccia di tufo, colme d'acqua calcarea o solfurea azzurra.

Mi siedo sulla roccia e contemplo quella meraviglia inaspettata.

Scopro che non occorre prendere la macchina o altro mezzo, il passaggio più veloce e all'interno del museo.


Voglio condividere quella meraviglia con i miei che cerco di persuadere a venire presto perché chiudono il museo, o meglio, l'accesso alla scogliera.

Insisto perché mi facciano passare, aspetto delle persone che vengono direttamente da Milano.

Chiedo loro di chiudermi nel museo. Acconsentono, anche se malvolentieri.


Non appena uscita dal museo, trovo il cancello chiuso, ma è solo accostato. Lo spingo con la mano, si apre.

Vedo una custode dentro lo sgabuzzino. Voglio fare una sorpresa ai miei, magari registro e ne parlo a Daniela.


©️ Marzia Pasticcini

(giovedì 25 febbraio 2016)


Nessun commento:

Posta un commento