Cookies' Blog

Cookies' Blog

lunedì 4 dicembre 2023

FRAMMENTI

Sto recuperando alcuni libri da un cassonetto un attimo prima del ritiro della spazzatura da parte dell'operatore addetto. L'uomo, dopo avere aspettato che abbia terminato la raccolta, infila le braccia nel cassonetto per tirare fuori un secondo dopo un animaletto che vi era finito dentro.
“Guarda chi c'è!”, grida l'uomo per la sorpresa. 
“Chi c'è?” chiedo io mentre allungo lo sguardo per notare un piccolo riccio morto, con la schiena spezzata.
I libri di cui non sono riuscita a separarmi li ho disposti uno accanto all'altro sul muretto di delimitazione del cortile condominiale dove abita mia madre.
Sopraggiunge l'inquilino del piano di sopra, getta uno sguardo interrogativo a quei reperti un po’ bagnati dall'umidità, senza dire niente.
Non riesco a separarmene anche se bagnati. Non so cosa fare, se portarli nel garage.
Cambio di scena cammino lungo un piccolo guado dove l'acqua mi arriva alle caviglie. Ad ogni passo vorrei raccogliere uno dei tanti fossili di piccoli pesci azzurri dal fondo per farci dei gioielli, ma desistito con le mani a mezz'aria mentre mi rialzo e continuo seguendo il marito a un passo più avanti, perché temo il suo giudizio e perché sono pesci morti e non fossili.
Senza un preciso ordine temporale mi ritrovo a passeggiare in città, passo la vetrina di una libreria, la mia libreria preferita. Alcuni titoli attirano la mia attenzione, sono romanzi in inglese che vorrei avere e che mi astengo dal comprare, ne ho già tanti in casa. 
Sono ancora in città, questa volta  indosso un paio di scarpe con i tacchi a spillo e arranco  su un mattonato irregolare con discese e risalite impervie che rendono difficoltoso il cammino da non proseguire oltre.
Sto parlando con qualcuno al cellulare, ci sono alcune neonate di cui prendersi cura e ricercare per queste istituti adeguati.

Lunedì 4 dicembre 2023
©️ Marzia Pasticcini

Nessun commento:

Posta un commento